Eustachio Voza

​CONTATTI

locandina.jpeg

eustachiovoza@gmail.com

0828 1997281

Via Magna Graecia, 248. Capaccio Paestum (SA)

©

“MI PRESENTO”

 

Biografia

Dopo studi superiori ad indirizzo scientifico conseguiti a Capaccio Paestum, inseguo la mia passione per il diritto e la giustizia e mi laureo in Giurisprudenza. Pur senza mai abbandonare lo studio del diritto dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sostenibilità, partecipo al Master della SUN in “Politiche del turismo sostenibile” tenutosi a Capaccio nel 2009. Inoltre, conseguo un dottorato di ricerca in “Diritto comparato e processi d’integrazione” presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Giurista d’impresa e consulente amministrativo per amministrazioni pubbliche, imprese e multinazionali nel campo delle energie rinnovabili, negli anni mi dedico anche al terzo settore e alle politiche attive in campo sociale, contribuendo a fondare sin dal 2011 diverse realtà alle quali dedico le mie energie come amministratore e consulente.

Nel 2024, l’impegno sociale mi è valso un’alta onorificenza per l’impegno civico, gli alti risultati raggiunti e la capacità di promuovere obiettivi economico-sociali, dimostrando reale comprensione delle dinamiche socioculturali ed educative contemporanee: l’inserimento della Cooperativa Sociale presieduta tra i 100 protagonisti della migliore Italia e il titolo di Enti e Cavaliere del Bene.

 

La passione e l’impegno per il territorio

Sin dal 2004 sono direttore del museo d’interesse regionale “Paestum nei Percorsi del Grand Tour” in Capaccio e Direttore nonché consigliere d’amministrazione della Fondazione Giambattista Vico – Istituto di Alta Cultura.

Lascio questi incarichi nel 2012 per accettare la nomina quale Assessore alla Cultura, Pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Ambiente e Contenzioso del Comune di Capaccio Paestum (SA).

Nel frattempo, sono tra i progettisti e fondatori del Gruppo d’Azione Locale Cilento ReGeneratio, di cui rimarrò amministratore sino al 2018: un partenariato composto da 38 Comuni e 36 imprese private che riesce per la prima volta ad ottenere circa 10 milioni di euro di fondi dell’Asse LEADER, nell’ambito del PSR Regione Campania 2007 – 2013, la più consistente tra i GAL campani, premiando l’operato del GAL e permettendo di finanziare progetti per le aree interne e l’imprenditorialità rurale.

La sensibilità per l’ambiente e la convinzione che il destino delle generazioni future possa essere solo nelle nostre mani, mi porta all’impegno associativo nell’ambito del Movimento Ambientale Europeo “FareAmbiente”, di cui ho ricoperto la carica di VicePresidente Nazionale.

 

Le mie passioni

Amo tanti sport, dal fitness alla corsa, dal ciclismo al Triathon, ma li pratico troppo poco!

Da ragazzino costretto ad inseguire e calciare la palla nonostante la mia poca propensione, ho imparato presto a nuotare, scoprendo nelle acque del mare e delle piscine compagne che mi hanno consentito di raggiungere i miei piccoli traguardi nel salvamento. Prima da istruttore, oggi da dirigente sportivo, sono impegnato a fornire occasione ai giovani nuotatori che si cimentano in queste appassionanti discipline.

Apprezzo l’arte in ogni sua forma, in particolare la pittura e la scultura, mentre nutro un’autentica trascinante passione per libri e testi antichi: autentici pezzi di conoscenza e momenti di vita per tutti quanti li hanno letti e toccati!

Infine, ma non per ultimo, ho ereditato una passione antica, di quelle che si tramandano e rimangono scritte nell’animo: allevo Weimaraner, splendidi cani di incredibile sensibilità ed eleganza e rara socievolezza.

Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto